Home Attualità Grande successo di “Te lo dice papà! Mio figlio è un campione!...

Grande successo di “Te lo dice papà! Mio figlio è un campione! ” il libro di Nico Como

0

Anche la famiglia del calciatore argentino Nicolas Di Rito legge “Te lo dice papà!

Boom del libro inaspettato da parte dell’autore anche se il coinvolgimento e l’emozione del pubblico durante la serata di presentazione lo avevano fatto presagire.
Dieci giorni di puro successo tra il gradimento di chi lo sta leggendo e le numerose vendite con altre richieste già pronte.
Il segreto? “Sta nel racconto di uno spaccato della società, reale, frequente in molti campi della vita, a volte un po” grottesco – ci dice Nico Como. Il cambiamento dell’approccio dei genitori con i propri figli è abissale, passando da una totale assenza, che si tramutava in diniego allo sport fino ai primi anni 80′, ad una antipatica quanto dannosa invadenza attuale degli stessi”.
Nel libro si passa dalla narrazione di bizzarri e kafkiani aneddoti Amarcord anni 70, all’avvento delle scuole calcio, con il 1° indizio (canone), di un calcio finanziario, dal calo della passione a testimonianze di episodi di figli papponi, dalla sentenza Bosman alle sue conseguenze sul football professionistico, a quello dilettantistico e giovanile, dalle beghe di palazzo, allo strapotere dei procuratori, alle criticità del calcio moderno (scommesse, partite comprate, violenza), della necessità un cambio culturale, fino all’incidenza del calcio sulla società.
Il tutto sempre condito da leggerezza, ironia, che ne fanno un compendio scorrevole e leggibile per tutti, anche non necessariamente sportivi.
Un libro cioè che si pone l’obiettivo di essere guida per i tanti ragazzi, ma anche ai genitori inesperti e che presuntuosamente si ritengono saccenti.
Un libro da leggere, perfetto come idea regalo.
“Te lo dice papà, che è bello leggerlo”!

Articolo precedenteNmc, preparatori atletici anche per le squadre giovanili.
Articolo successivoCon Fiero del Libro piccoli interrogativi sul “Desiderio di Sviluppo”

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.