Home Cultura Vittorio Di Zanni: un omaggio in versi a San Cataldo (guarda il...

Vittorio Di Zanni: un omaggio in versi a San Cataldo (guarda il video)

1

E che la festa di San Cataldo abbia inizio…

 

Parte oggi sabato 17 agosto e durerà tre giorni la festa del Santo Patrono di Corato, un appuntamento religioso, ma non solo, che i coratini ogni anno, nel bel mezzo dell’estate, aspettano sempre più nostalgici dei vecchi tempi.

Ad aspettarlo non solo i residenti ma tutti quei coratini sparsi nel mondo che ogni anno puntuali arrivano a Corato per godersi i festeggiamenti, “i forestieri“.

E quest’anno sembra che la presenza sia molto alta, forse la festa quasi a cavallo del ferragosto ha fatto fermare i nostri ospiti qualche giorno in più? Che ben venga!

E allora, per augurare a tutti che questi tre giorni siano all’insegna della tradizione, della condivisione, della comunione, e perché no, del sano divertimento, abbiamo lasciato che a farlo sia il signor Vittorio Di Zanni.

Il nostro simpatico amico, appena 78enne, è un appassionato del dialetto in quanto “patrimonio da salvaguardare“.

Ama scrivere versi, poesie e racconti perché è “come se una voce me li suggerisse e quando la sento non riesco a trattenermi”, in confidenza ci racconta, con occhi luccicanti e pieni di emozione, che tutto ha inizio quando la sua mamma viene a mancare.

Chiaro no?!

Abbiamo parlato a lungo con il nostro Vittorio e potremmo raccontarvi ancora molto ma preferiamo lasciare a lui la parola e alle sue curiosità sulla nostra Corato e su San Cataldo.

Avete mai sentito parlare di un certo padre Mike a Corato?

Udite…udite…

Coratini e forestieri ma anche a tutti gli altri che partecipano alla nostra festa,

Vittorio Di Zanni’…

Articolo precedenteBattiti per la città – installazione di defibrillatori per le vie di Corato
Articolo successivoTragedia sfiorata nel mare del Salento per l’ex assessore Tina Leo
Esordisce come contributore di articoli dedicati all'ambiente già nella testata giornalistica "Piazza Sedile".

1 commento

  1. Troppo troppo troppo forte !!! Poesia sentimentale e di nostalgia per la tradizione. Che trasuda di amore per il suo paese e per la sua terra e che rifiuta il consiglio di un personaggio della poesia, di adeguarsi ad un cambiamento di usi che, per l’autore Vittorio, sono Sacri e quindi immutabili. E mi trova d’accordo. Bravissimo !!!!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.