Home Coronavirus 80.000 euro destinati al nostro comune – Una cifra insufficiente

80.000 euro destinati al nostro comune – Una cifra insufficiente

0

Nell’ultima ordinanza emanata dalla protezione civile al nostro comune spetterebbero 80.000,00 euro cifra calcolata in base al numero degli abitanti ed il nostro rientra nella forbice tra i 30.000 e 69.000.

Da non esperti in materia di economia ci permettiamo di fare un calcolo approssimativo non conoscendo con esattezza quanti coratini sono in serie difficoltà economiche ma, se già prima di questa pandemia a Corato le famiglie disagiate si aggiravano intorno ai 300 nuclei, e ad aggiungersi ora sarebbero quelli vittime del momento eccezionale di disagio che appartengono a diverse estrazioni sociali, non abbiamo dubbi che almeno altre 200 famiglie, ad essere ottimisti, vivono un disagio economico.

Numeri questi confermati anche dalle varie segnalazioni giunte alla nostra redazione.

Un dato che tra l’altro potrebbe aumentare col protrarsi dei tempi di questa emergenza e al netto di chi per orgoglio ancora riesce a rinunciare ad un aiuto.

Quindi fatte queste considerazioni e sulla base di queste ipotesi dividendo 80.000,00 euro tra i 500 nuclei familiari il risultato sarebbe di 160,00 euro a famiglia; una cifra oggettivamente insufficiente per far fronte ai bisogni di un nucleo composto da 3/4 persone considerando poi le utenze, non bloccate, affitti e vari costi fissi che si hanno.

In effetti un’altra anomalia che non si riesce a comprendere è la differenza di trattamento tra i piccoli imprenditori e commercianti a cui è stato chiesto il sacrificio di chiudere le proprie attività rinunciando alle loro entrate, mentre per le grandi compagnie nessun sacrificio è stato chiesto visto che continuano ad erogare fatture e che nessun provvedimento sembra essere stato preso in tal senso; le rinunce dovrebbero essere per tutti.

I cittadini avrebbero bisogno di risposte più concrete e non fumo negli occhi.

Di seguito il testo completo della protezione civile. Clicca quì

Articolo precedenteAppello al Commissario Prefettizio – Un papà: dateci la possibilità di portare all’aria aperta i nostri figli affetti da autismo
Articolo successivoCorato – Consegna a domicilio di beni di prima necessità, verrà ampliato anche a tutti i cittadini soggetti a isolamento fiduciario e non, senza rete familiare

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.