Home Emergenza Coronavirus Attivazione del “Servizio di Assistenza Domiciliare Straordinario COVID-19”

Attivazione del “Servizio di Assistenza Domiciliare Straordinario COVID-19”

0

L’Ambito Territoriale n° 3 (costituito dai Comuni di Corato, Ruvo di Puglia e Terlizzi) ha attivato il “Servizio di Assistenza Domiciliare Straordinario COVID-19” per rispondere, durante il periodo dell’emergenza sanitaria, ai bisogni assistenziali primari dei cittadini disabili e anziani non autosufficienti in quanto risultati positivi al virus SARS-COV-2 o in isolamento precauzionale (perchè in attesa dell’esito del tampone) o in quarantena perchè contatti stretti di persone accertate positive al virus SARS-COV-2.

 Il fornitore del Servizio sarà la Cooperativa Sociale “Solidarietà” la quale garantirà il rispetto di tutte le norme, i protocolli e le disposizioni per prevenire il contagio da COVID-19. Tutti gli operatori socio-sanitari (O.S.S.) che si recheranno a domicilio saranno dunque dotati dei dispositivi di protezione individuale e dei mezzi di sanificazione personale ed ambientale che saranno necessari all’espletamento del servizio in sicurezza.

 Le prestazioni che verranno erogate riguarderanno l’igiene e la cura della persona e l’aiuto domestico (riordino del letto e della stanza, pulizia e sanificazione dei servizi igienici, rimozione rifiuti).

 Per richiedere l’attivazione del Servizio sono previste due modalità:

  • il cittadino, in condizioni di non autosufficienza e posto in isolamento o quarantena, può contattare direttamente o tramite un familiare l’Ufficio Servizi Sociali del Comune di residenza all’interno dell’Ambito;
  • il Medico di Medicina Generale (MMG) segnala all’Ufficio Servizi Sociali del Comune di residenza del Suo paziente la necessità di attivazione del Servizio.

 I riferimenti da contattare sono i seguenti:

Comune di Corato

Ufficio Servizi Sociali – Assistente Sociale – dott. Carmine Desario – 080/9592402

Comune di Ruvo di Puglia

Ufficio Servizi Sociali – Assistente Sociale – dott.ssa Angela Maria D’Amato – 080/9507417

Comune di Terlizzi

Ufficio Servizi Sociali – Assistente Sociale – dott.ssa Nicoletta Amendolagine – 080/3542085

È attivo inoltre un recapito telefonico di pronta reperibilità della ditta esecutrice: 3480743371

 Il costo del Servizio è a totale carico dell’Ambito Territoriale.

 “Non è stato semplice dar vita a questo servizio sperimentale per due ragioni: non esistevano delle procedure standard replicabili; è stato difficile trovare cooperative ed operatori disposti a rischiare. – scrivono in una nota l’Assessore alla Politiche Sociali Felice Addario e il Sindaco Corrado De Benedittis –

Grazie al lungo e duro lavoro svolto in collaborazione con il DSS BA-02, l’assessore Monica Montaruli (Ruvo di Puglia) e il consigliere delegato Francesco Barione (Terlizzi), siamo oggi contenti di presentare alla Città questo strumento utile ad affrontare in modo molto concreto uno dei disagi personali e famigliari più drammatici che stanno capitando in quest’emergenza.”

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.