Home Emergenza Coronavirus Vaccino – Lobby farmaceutiche

Vaccino – Lobby farmaceutiche

0

La notizia della realizzazione di un vaccino contro il Coronavirus sta già facendo il giro del mondo. Un vaccino efficace potrebbe essere distribuito non prima del 2021.

Sappiamo che i Coronavirus sono una grande famiglia di virus che di solito causano malattie (lieve o moderate) del tratto respiratorio superiore, come il comune raffreddore. Tuttavia, negli ultimi due decenni tre coronavirus sono emersi da serbatoi animali causando malattie e morti gravi e diffusi.

Nel novembre 2002, dalla Cina emerse la Sars-Cov si diffuse in 26 paesi in pochi mesi, da passeggeri infetti che viaggiavano. Scomparve nel 2004 probabilmente a causa dell’intesa ricerca dei contatti e delle misure di isolamento dei casi. Nel 2012 si identifico un nuovo Coronavirus in Medio Oriente (Mers-Cov trasmesso da un bacino idrico animali nei cammelli) che causò una malattia simile alla SARS. Il terzo nuovo Coronavirus in questo secolo è Sars-Cov+2 (Covid-19) con effetti devastanti.

Oggi si parla dell’azienda farmaceutica Pfizer e dell’azienda biotecnologia Moderna.

Quest’ultima l’analisi dei dati suggerisce che il vaccino è sicuro ed efficace nella prevenzione degli adulti. L’indagine comprendeva 95 casi di Covid-19 sintomatici con un tasso di efficacia del vaccino del 94,5%, risultati statisticamente significativi, probabilmente non dovuti al caso.

La Pfizer è partita in testa ma oggi è stata sverniciata da Moderna con un vaccino a più efficace e di semplice gestione, non solo ma anche un crollo delle azioni in borsa.
Attenzione in tutto questo potrebbe spuntare Apotex e Astrazeneca aziende su cui l’Italia ha investito. Indipendentemente delle speculazioni borsistiche, al momento nessuna dichiarazione ufficiale.

Mi auguro tuttavia che gli enti regolatori facciano il proprio lavoro di controllo assoluto indipendente.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.