Home Eventi Terra Maiorum apre le porte alla mostra “Il Volto del 900 –...

Terra Maiorum apre le porte alla mostra “Il Volto del 900 – Secondo Atto”

0

Corato, “Il Volto del ‘900 – Secondo Atto” si svolgerà dal 24 ottobre al 30 dicembre. Grazie al sostegno della Regione Puglia, di Media partner (Corriere della sera, Coratolive, Coratoviva, Lo Stradone, il Quarto Potere), Partner (Cooperativa Sociale Terra Maiorum, Strippoli Mobili, Falco Tappezzeria), Organizzazioni e Associazioni tutte che hanno collaborato, l’Associazione culturale “Il Tempio di Serapide” propone un nuovo progetto “mostra” che intende focalizzarsi sul tema dell’organizzazione e della promozione delle attività culturali come strumenti chiave per la conoscenza e la valorizzazione del patrimonio culturale sul territorio.

Il nuovo percorso espositivo proposto da “Il tempo di Serapide” sarà allestito presso la Cantina Sociale, costruzione in pietra viva del 1875 e unico esempio esistente e funzionante di opificio ottocentesco. In collaborazione con la Cooperativa lavorazione Prodotti Agricoli “Terra Maiorum” si è scelto di mettere insieme arte e operosità delle imprese, la stessa operosità che si mette nel progettare un’opera d’arte e un evento culturale.

Nel segno della piena continuità con le attività promosse e realizzate negli ultimi tre anni prende forma oggi un nuovo progetto che, in seguito ad un attento studio filologico, ad un’analisi storico/artistica e ad elaborazioni critiche, svolte da “Il Tempio di Serapide”, propone un’altra Mostra affrontando la prospettiva storica e artistica degli anni ‘70 ‘80 ’90 con grande rigore scientifico, valorizzando i contenuti attraverso un percorso espositivo.

Una mostra costruita come una sinfonia, in cui per la prima volta, Storia, Letteratura, Moda, Arte, Design, disegnano insieme un percorso tramite la creazione di “Historical Rooms”, che illustreranno, attraverso contenuti emozionali (Immersive art), l’intera esposizione. La mostra si dividerà in 5 sezioni:
• 1° sezione: MODA ARTE DESIGN;
• 2° sezione: ARTE E IMPRESA;
• 3° sezione: LETTERATURA E MUSICA;
• 4° sezione: STORIA DEL CINEMA DELLA TELEVISIONE DELLO SPORT;
• 5° sezione: GLI AVVENIMENTI STORICI.

L’evento inaugurale si svolgerà il 24 ottobre alle ore 18 presso la Cantina Sociale, ubicata in via Castel del Monte 184 a Corato. L’evento sarà moderato da Avv. Luisa Addario e avremo l’onore di ospitare non solo il padrone di casa nonché presidente della Cantina Sociale il Sig. Giuseppe Caldara ma anche il Generale Dott. Giuseppe Nicola Tota, il Direttore generale Turismo e Cultura Regione Puglia Dott. Aldo Patruno, il sindaco di Corato Corrado De Benedittis, il Prof. Pierfrancesco Rescio, il Presidente della sezione coratina dell’Associazione Archeoclub Dott. Iacovelli che presenta l’opera all’interno della iniziativa dal titolo “Corato sulle tracce del passato”, il Dirigente Scolastico dell’Istituto Professionale Alberghiero Tandoi di Corato Angela Adduci e il Dirigente Scolastico del Liceo artistico Federico II di Corato Savino Gallo.

L’evento si svolgerà nel pieno rispetto delle norme anti COVID-19.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.