Home Musica Foxim & Deross, giovani musicisti vincitori al Sanremo Rock and Trend: “Le...

Foxim & Deross, giovani musicisti vincitori al Sanremo Rock and Trend: “Le istituzioni locali non credono in noi” (Video)

0

Corato pullula di talenti e il campo musicale non è da meno. Questi talenti , tra l’altro, varcando i confini cittadini e addirittura regionali, ricevono riconoscimenti e premi per la loro bravura.

In una frizzante intervista, ho conosciuto FOXIM, cantante e artista hip hop che assieme al trio DEROSS ha partecipato al Sanremo Rock and Trend, che tra 15.000 artisti ha portato alla ribalta i nostri concittadini che si sono classificati primi alla tappa regionale in Liguria. Inoltre hanno avuto il privilegio di partecipare alla finale nazionale esibendosi in un mini tour di cinque tappe nella splendida Sanremo, la vetrina per eccellenza della musica italiana, nei primi giorni di questo caldo settembre.

Ma chi sono questi giovani coratini? FOXIM è un artista a tuttotondo, che compone e canta canzoni Hip hop, assecondando una passione che vuole trasformare in lavoro.

Il trio strumentale DEROSS si compone di Stoned, il chitarrista, Derob, il bassista e Spalla il batterista, con età media 19 anni e esperienze di musica che spaziano dal funky al blues all’hard rock.

Le loro storie evidenziano una passione smisurata per la musica, nonostante i timori e i mancati incoraggiamenti delle famiglie e della società che li circonda. Stoned ha ripreso in mano la chitarra a seguito della perdita del nonno: la musica lo ha aiutato a provare nuovamente quelle emozioni che altrimenti lo avrebbero reso freddo e insensibile. Derob ha coltivato fin da ragazzino la passione per la musica suonando il basso, strumento che funge da intermediario tra la batteria e la chitarra. Spalla ha iniziato a 10-11 anni con la batteria, per affiancare la sorella che faceva musica: il suo strumento costituisce lo scheletro del brano musicale. Questi ragazzi sono pieni di sogni; continuare a realizzare musica in gruppo o da solisti, così come stanno facendo, ma con l’obiettivo di trasformare la passione in un vero e proprio lavoro, con percorsi insieme, come quello di Sanremo, o individuali. Caratteristica dei giovani artisti attuali è il cameratismo, la capacità di collaborare tra loro anche prestandosi strumentazione, senza invidie né gelosie, con il solo spirito di aiutarsi per superare ostacoli e difficoltà perché, per esempio, mancando in zona negozi specializzati nella compravendita di strumenti musicali, occorre spostarsi in altre città e per raggiungerle non sempre i mezzi di trasporto sono utilizzabili dai ragazzi con facilità quindi ci si aiuta.
Foxim lavora già con la casa discografica Believe, un’etichetta indipendente che collabora con autori ed editori come lui. Il suo sogno è vivere di musica, per cui occorre sempre investire, ma pochi credono in questo sogno, a partire dalle famiglie, dalle comunità e dalle istituzioni locali. Il sogno del giovane artista si contretizzerebbe nella “musica come lavoro”, non più solo passione di chi ha già un lavoro utile a poter investire in musica. “Dobbiamo credere sempre nei nostri sogni e fare quello che si vuole: se tutti riuscissero a fare ciò che vogliono, il mondo sarebbe migliore”. Anche Federico (Stoned), il chitarrista, ha ribadito – si deve vivere come si vuole o si deve morire almeno provandoci. Giovanni  (Spalla), il batterista, ha evidenziato – bisogna lasciare il segno nella vita, si deve fare al meglio ciò che si vuole, mentre per Derob (bassista), la parola chiave è cambiare – occorre un vero e proprio cambio generazionale, per modificare ciò che non va! Ad esempio, gli eventi musicali in città sono rari e non valorizzano i talenti locali. Se ad un “Capodanno in piazza”, ad esempio, si invitassero sul palco le band locali anziché i grandi cantanti, non solo il Comune risparmierebbe, ma sarebbe motivo di sprono, anche economico, a queste piccole grandi realtà che invece le città limitrofe valorizzano creando appositi spazi culturali ed eventi. La musica è una forma artistica che merita attenzione, come altre forme di arte. La make up artist che per motivi sentimentali accompagna il gruppo ha sottolineato: ”Noi giovani artisti se avessimo una pacca sulla spalla da chi crede in noi e nei nostri sogni, e ne abbiamo tanto bisogno, potremmo andare avanti più motivati”.

Voglia di lavorare, di sognare e lottare per i propri sogni siano sempre la caratteristica di FOXIM, dei DEROSS e i tutti i giovani talenti che la comunità ha il compito di valorizzare e stimolare perché rendano migliore questo nostro mondo, con la musica e con ogni altra forma di arte! Ah, a proposito, Foxim sta producendo un video, un importante lavoro che vorrebbe vedere sugli schermi televisivi nazionali. Come si può trasformare in realtà questo suo desiderio? Intanto: “Un grosso in bocca al lupo”.

 

Articolo precedenteGiornata Alzheimer, “Un  sostegno per non restare soli” al centro del convegno della RSSA Regeneration Home
Articolo successivoGrave incidente in via San Magno, auto si schianta contro un muretto (Foto)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.