Home Cronaca La fontana di Piazza di Vagno l’acqua sgorga solo di sera –...

La fontana di Piazza di Vagno l’acqua sgorga solo di sera – i pochi esercenti rimasti nella piazza si lamentano

1

Dopo un lungo periodo di restyling, più o meno un anno fa, Piazza di Vagno veniva riconsegnata ai cittadini coratini.

La piccola fontanella situata nella piazza versava lacrime di gioia per l’occasione tanto attesa, mentre nell’ultimo periodo, neanche troppo breve, pare che pianga di dolore ma senza lacrime, almeno di giorno.

Stando al racconto di quei pochi esercenti rimasti nella piazza, da qualche tempo dalla fontana non scorre più acqua e a nulla sono valsi alcuni richiami fatti dagli stessi.

Questo accade durante le ore diurne perché, udite… udite… sembrerebbe che l’acqua riprenda a scorrere in concomitanza all’accensione dei lampioni nelle ore serali.

Adesso, sicuramente visto la situazione in cui versa la città di Corato e i tanti problemi che l’attanagliano, una fontana in uso, part time, risulterebbe una questione irrilevante, ciò non toglie che sarebbe curioso almeno conoscere le ragioni di questo gettito d’acqua a singhiozzo.

Se così è stato programmato, una ragione ci sarà e si spera anche logica.

Quale sarà?

Quegli esercenti se lo chiedono ma soprattutto la rivogliono funzionante e non hanno tutti i torti, d’altronde in una piazza senza zone d’ombra, e il tono non è polemico ma un semplice dato di fatto, e con poco verde vedere l’acqua sgorgare dalla fontana dona una sensazione di refrigerio specialmente in queste afose giornate.

Quindi perché non ripristinarla a tempo pieno?

Una piazza rinata da poco andrebbe oltretutto mantenuta in ordine per garantirne il decoro con interventi tempestivi.

Il parallelo risulterà eccessivo, ma immaginate la Fontana di Trevi funzionante solo di sera.

 

 

Articolo precedenteSerata danzante di beneficenza con l’Associazione Cuoro Onlus
Articolo successivoL’Associazione Bersaglieri di Corato – Una risorsa per la nostra città – L’appello per una nuova sede

1 commento

  1. Questa piazza è morta da quando hanno eliminato il mercato del pesce,hanno chiuso a seguito tutti i negozi di frutta e verdura e tanti altri esercizi ,lasciando il posto a locali che invece hanno alimentato una vita “notturna” che non ha certo movimentato l’economia del posto,anzi ha fatto in modo che si verificassero più atti di vandalismo notturni oltre a molto altro,senza contare che questa nuova faccia della piazza male si accorda con l’estetica antica del centro cittadino,la trovo a dir poco “brutta” oltre che poco funzionale,se poi si aggiunge anche una fontana inservibile il quadro è completo !!!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.