Home Economia VIDEO – Il Ministro Bellanova fa tappa a Corato presso il Gruppo...

VIDEO – Il Ministro Bellanova fa tappa a Corato presso il Gruppo Casillo: “Valorizziamo il made in Italy”

0

Corato ha ospitato nella mattinata di ieri la visita istituzionale del Ministro per le Politiche Agricole Alimentari e Forestali, Teresa Bellanova.  La ministra dopo aver incontrato la commissaria straordinaria, è stata accolta dalla famiglia Casillo presso la sede dell’azienda, il gruppo Casillo è leader nella trasformazione e commercializzazione di grano di notevole importanza per l’economia del territorio.

Nel primo pomeriggio, Bellanova si è spostata presso la sede di Italia Viva, partito della quale è coordinatrice nazionale, dove ha incontrato dirigenti locali, simpatizzanti e cittadini.  La ministra ha tenuto un discorso volto a sottolineare l’importanza della valorizzazione del brand made in Italy come fonte di prestigio nel commercio mondiale e i numerosi interventi operati dal suo dicastero a favore dell’agricoltura, degli ulivi e del grano, di cui la Puglia è grande produttrice. Naturalmente il riferimento è subito corso all’ “oro giallo”, la pregiata qualità della cultivar coratina, perno fondamentale dell’economia territoriale.

La ministra ha parlato di Corato come di una città legata all’industria agro-alimentare e della necessità che il governo locale operi anche per un rilancio e una riconnessione del tessuto agricolo e culturale del territorio. Vi è un notevole bisogno, secondo Bellanova, di legare la tradizione all’innovazione prestando attenzione alla sostenibilità ambientale e al coinvolgimento delle nuove generazioni nella filiera agricola.

Infine, Teresa Bellanova ha espresso il suo chiaro e convinto endorsement per il candidato del centrosinistra sostenuto dalla coalizione in cui è presente anche Italia Viva, Corrado De Benedittis presente anche esso agli incontri con la Ministra. I dirigenti di Italia Viva hanno chiesto alla Ministra di visitare a breve anche altre aziende di Corato e lei, avendo preso atto della vivacissima realtà produttiva locale, ha promesso una nuova visita a settembre.

 

Articolo precedenteANDRIA – Battiti Live: Piero Pelù si esibisce ai piedi del Castel del Monte
Articolo successivoCoronavirus in Puglia: altri 4 nuovi casi. 2 nel foggiano e 2 nel leccese

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.