Home Emergenza Coronavirus Firmato il nuovo Dpcm: Natale, pranzi e cene solo con conviventi, studenti...

Firmato il nuovo Dpcm: Natale, pranzi e cene solo con conviventi, studenti superiori in aula a gennaio

0

Presentato nella serata di ieri dal premier Conte il nuovo Dpcm che sarà valido da oggi 4 dicembre 2020 fino al 15 gennaio 2021.
Il presidente ha confermato la continuazione del sistema di suddivisione delle Regioni colorate in zona rossa, gialla e arancione, un sistema che ha definito “efficace per adottare misure differenziate” e valido, tanto da aver contribuito a piegare l’indice Rt a quota 0,91.
Secondo il premier, con molta probabilità, tutte le Regioni saranno in zona gialla entro due settimane, ma non bisogna abbassare la guardia al fine di scongiurare l’arrivo di una terza ondata.

Le misure contenute nel DPCM sul Natale:

Spostamenti:
vietati tra Regioni diverse, anche per raggiungere seconde case dal 21 dicembre al 6 gennaio.
25, 26 dicembre e 1 gennaio scatta il divieto anche gli tra i comuni.

Coprifuoco:
confermato dalle 22 alle 5 su tutto il territorio nazionale a capodanno  dalle 22 del 31 fino alle 7 del mattino successivo.
durante il coprifuoco ci si può spostare per esigenze lavorative e motivi di salute, o per “casi di necessità” , come prestare assistenza alle persone non autosufficienti.
permessi sempre gli spostamenti verso proprio domicilio, residenza e abitazione.

Rientri dall’estero:
gli italiani che si troveranno all’estero dal 21 dicembre al 6 gennaio, al rientro dovranno effettuare quarantena obbligatoria, vale anche per i turisti stranieri che nello stesso periodo dovranno osservare un periodo di quarantena obbligatoria di 10 giorni.

Gli impianti sciistici:
rimangono chiusi fino al 6 gennaio.

Crociere:
Sospese dal 21 dicembre al 6 gennaio.

Scuola:
dal 7 gennaio torna la didattica in presenza nelle scuole superiori di secondo grado (almeno il 75%).

Bar e ristoranti:
in zona gialla aperti a pranzo, anche il giorno di Natale e Santo Stefano. In zona rossa e arancione aperti dalle 5 alle 22 solo per l’asporto, mentre rimane sempre consentita la consegna a domicilio.

Forti raccomandazioni:
meglio non ricevere a casa persone non conviventi, in particolar modo durante le festività.

Alberghi:
aperti ma ristoranti chiusi dalle 18:00 il 31, cenone in camera.

Negozi:
dal 4 dicembre al 6 gennaio aperti fino alle 21:00
dal 4 dicembre al 15 centri commerciali  nei giorni  festivi e prefestivi nei centri commerciali saranno aperti solo alimentari farmacie parafarmcia sanitarie tabacchi edicole vivai.

Piano Italia cashless:
extra cashback di Natale per sostenere attività commerciali, dall’8 dicembre chi paga con carte avrà un rimborso del 10% su tutti gli acquisti fatti entro il 31 dicembre fino a 150 euro a persona (cumulabile all’interno della famiglia).

Articolo precedente(Aggiornamento) Momenti di terrore per una famiglia, un uomo si intrufola in casa e la minaccia con un pezzo di vetro
Articolo successivoIl Natale solidale di Despar Centro-Sud, Pippo Cannillo: “Non rinunciamo al nostro appuntamento con la comunità”

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.