Home News ANDRIA – Nicola Fuzio si dimette da coordinatore di Forza Italia. Spaccatura...

ANDRIA – Nicola Fuzio si dimette da coordinatore di Forza Italia. Spaccatura nel centrodestra andriese?

0
Un’altra doccia fredda sul centrodestra andriese. Nicola Fuzio, coordinatore cittadino di Forza Italia Andria, ha annunciato in una nota personale le sue dimissioni dall’incarico: “Non è tempo di soste in zone d’ombra, nonostante la calura stagionale consiglierebbe di restare al fresco oppure di soggiornare in ben più comodi lidi“.
Pragmatico il messaggio di Fuzio, che con la sua decisione suscita alcune riflessioni sullo “stato di salute” del centrodestra andriese. Due candidati sindaci, le dimissioni da segretario cittadino della Lega di Benedetto Miscioscia e oggi quelle di Nicola Fuzio. “Del resto Dante considera l’ignavia, ovvero “il peccato di chi non sceglie”, tra i più gravi in quelli contemplati nella sua Opera più nota – precisa l’ormai ex coordinatore di Forza Italia, Nicola Fuzio -. Oggi, senza dubbio alcuno, scelgo di essere al fianco dell’amico Nino Marmo e del suo ambizioso progetto civico, in un percorso certamente complesso ma proprio per questo stimolante e meritevole di essere intrapreso“.
La motivazione?Squisitamente personale, ma soprattutto per una questione di natura essenzialmente politica“, spiega Nicola Fuzio. “Nel corso di questi mesi ho dichiarato pubblicamente ed in diverse occasioni, all’indomani della caduta dell’amministrazione Giorgino, che l’unità della coalizione di centrodestra è sicuramente importante, tuttavia, alla luce di quella deliberata scelta dell’aprile 2019, condivisa e rivendicata fortemente dai vertici regionali e nazionali di Forza Italia, resta immutata ed imprescindibile la circostanza di non tradire l’onestà intellettuale dei cittadini andriesi attraverso stantie operazioni gattopardesche o sterili sommatorie di sigle imposte con spartizioni geopolitiche rigettate dal territorio“.
Questo non è in alcun modo accettabile da parte mia. La dignità delle scelte, la coerenza delle idee, dei valori non negoziabili, vengono prima della disciplina di partito, che pur rispetto – ribadisce Fuzio -. Ed è in nome di questo rispetto, oltre che per gli anni di militanza maturati, che ho il dovere di rimettere a disposizione del partito di Forza Italia il mio ruolo di coordinatore cittadino“.
Per ragioni di assoluta trasparenza e perchè la mia città, per la sua storia ed il suo prestigio, non merita di essere utilizzata come merce di scambio elettorale in modo disonorevole”, ha così concluso l’ex coordinatore di Forza Italia, Nicola Fuzio.
Articolo precedentePuglia – Coronavirus: tre nuovi casi positivi. Zero decessi
Articolo successivoANDRIA – Giovanna Bruno: la candidata sindaco del centrosinistra si presenta alla città

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.