Home Politica Verso le primarie il PD presenta l’altro candidato del centrosinistra Fabiano Amati

Verso le primarie il PD presenta l’altro candidato del centrosinistra Fabiano Amati

0

In vista delle prossime primarie nel centrosinistra fissate per il 12 gennaio venturo, il circolo PD locale è in fermento e per somministrare una corretta informazione riguardo i candidati alle primarie ha organizzato:” Verso le Primarie”.

La Puglia sfidante “, una tre giorni aperta a tutti coloro (militanti,simpatizzanti e semplici cittadini) che hanno passione politica e voglia di informarsi e conoscere direttamente i protagonisti della sfida politica regionale.

Le motivazioni che hanno spinto il locale circolo a promuovere questa iniziativa sono stati sostanzialmente tre:

1) avvicinare la politica a il cittadino

2) la necessità di sconfiggere il sovranismo, vero avversario attuale

3) adoperare chiarezza per non soccombere alle fake news e punto di partenza per incontri tematici in vista anche delle amministrative.

Il secondo appuntamento è stato moderato da Antonello Parziale, militante del circolo Pd coratino e ha visto come protagonista Fabiano Amati, candidato alle primarie nel centrosinistra  per la corsa alla presidenza della regione.

Amati, consigliere regionale, componente di varie commissioni  quali ambiente, affari istituzionali e presidente della commissione bilancio ,finanze e programmazione è stato anche ex assessore alle opere pubbliche della regione Puglia.

Interrogato riguardo il suo programma elettorale, Amati è stato molto conciso e schematico.

Ha parlato di diverse tematiche soffermandosi soprattutto su rifiuti, sanità ,problema agricoltura e giovani.

La motivazione della sua candidatura va ricercata espressamente in una sfida a Michele Emiliano verso il quale Amati non lesina critiche e soprattutto in qualità di candidato ha obiettato soluzioni mancanti a problemi rilevanti. Come primo punto, egli si sofferma sull’analisi delle liste d’attesa nella sanità, tematica molto sentita dai cittadini e sottolinea come soluzione un articolato sistema che prevede l’incremento delle prestazioni del servizio pubblico volte a smaltire le lunghe liste d’attesa attraverso il contenimento dell’attività libero professionale con la temporanea sospensione dell’attività libero professionale intramuraria.

Come risoluzione al problema smaltimento rifiuti indica senza dubbio impianti di depurazione e compostaggio e si autodefinisce “ambientalista che adopera  tecnologie”.

Buona parte del suo intervento lo ha dedicato al problema xylella e sputacchina, enunciando una linea decisa basata su soluzioni scientifiche che prevedono espianti di piante infette e trattamenti fitosanitari.

Strali molto precisi lanciati all’indirizzo di una mancanza di linea dura da parte dell’amministrazione regionale sulla problematica suddetta. Il punto giovani e lavoro viene affrontato dal programma Amati, con un provvedimento sul piano casa, iniziativa legislativa che nel caso di sua elezione a presidente della regione diverrebbe strutturale.

Fabiano Amati sostiene che il piano casa favorisca l’edilizia con un pil del +4% e limita il consumo di suolo, adoperando strutture già esistenti. Non viene trascurato nemmeno l’ambito delle infrastrutture con progetti rivolti ad un ampliamento della viabilità regionale in snodi critici e l’uso della tecnologia 5G, che nella visione di Amati dovrà essere indispensabile allo sviluppo nelle comunicazioni e dell’adeguamento della regione a un piano di comunicazioni di più ampio respiro.

Articolo precedenteFranco Cannillo, una storia di sudore, fatica, valori – Intervista a Vincenzo Rutigliano il giornalista che ha ricostruito i 50 anni della sua storia imprenditoriale
Articolo successivo“Sistema Trani” ascoltati vari testimoni coratini durante il processo che si è celebrato il 18 dicembre al Tribunale di Lecce (video)

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.