Home News PUGLIA – Nuovo Piano Sanitario, Emiliano: “Pronti a fronteggiare seconda ondata”

PUGLIA – Nuovo Piano Sanitario, Emiliano: “Pronti a fronteggiare seconda ondata”

0

La minaccia del Covid ci ha insegnato che dobbiamo essere sempre pronti con il nostro sistema sanitario a fronteggiare l’emergenza. Tutti gli esperti prevedono una seconda ondata del contagio in autunno, nel mondo si registrano numeri molto alti dell’infezione“, ha annunciato Michele Emiliano, Presidente della Regione Puglia.

E’ una Puglia pronta con una squadra collaudata e competente, secondo Emiliano. “Oggi vi presentiamo il nuovo Piano Ospedaliero che rafforza tutta la rete sull’intero territorio regionale“, ha affermato.

Il nuovo piano Coronavirus prevede il potenziamento della rete ospedaliera con più di 1.255 posti letto per acuti, riabilitazione e lungodegenza, fino al raggiungimento dello standard massimo previsto dal D.M. n. 70/2015. Inoltre, si intende raggiungere lo standard massimo ministeriale, incrementando ulteriormente i posti letto già programmati con il Regolamento regionale n. 23/2019, con 474 posti letto di acuzie; 123 posti letto di riabilitazione e 658 posti letto di lungodegenza.

Prima dell’emergenza Covid, la Puglia aveva 304 posti di terapia intensiva per complessive 32 unità operative, 5 unità in più rispetto a quelle previste dal DM70. Oggi, con l’incremento di 276 posti letto, si raggiunge un totale di 580 posti di rianimazione.
I 285 posti letto di semi intensiva saranno impegnati in un doppio utilizzo: posti letto di area medica che all’occorrenza verranno trasformati in semi-intensiva e saranno impegnati in un doppio utilizzo: posti letto di area medica che all’occorrenza verranno trasformati in semi-intensiva.

Altro punto fondamentale, è la riorganizzazione dei percorsi di emergenza-urgenza. Nei Pronto Soccorso l’obiettivo prioritario è separare i percorsi, creare aree di permanenza dei pazienti in attesa di diagnosi che garantiscano i criteri di separazione e sicurezza.

Il tempo di permanenza in attesa di ricovero deve essere ridotto al minimo, anche in considerazione alle esigenze di distanziamento tra i pazienti durante le procedure diagnostico-terapeutiche, al fine di evitare il sovraffollamento e di non provocare rallentamento o ritardi della gestione della fase pre-ospedaliera del soccorso sanitario“, ha osservato il Governatore pugliese.

Nel Pronto Soccorso devono essere previsti ambienti per l’isolamento e il biocontenimento dei pazienti, con sale appositamente dedicate, anche in ambito pediatrico“, ha dichiarato Michele Emiliano.

Articolo precedenteANDRIA – Revisione dinamica delle liste elettorali
Articolo successivoCovid-19 in Puglia: 2 casi nel barese, 1 nel brindisino e 4 nel foggiano

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.