Home News Rischio avvelenamenti in piazza Almirante a Corato – Diversi cani colpiti

Rischio avvelenamenti in piazza Almirante a Corato – Diversi cani colpiti

0

 

La nostra redazione è stata contattata da più persone per denunciare quanto sta accadendo in Piazza Giorgio Almirante.

Il rischio che nei giardini di quella piazza ci possa essere presenza, non si sa di quali sostanze nocive, potrebbe essere confermato dal fatto che già diversi cani risulterebbero avvelenati.

Uno purtroppo è già morto.

A tal riguardo abbiamo contattato una dottoressa veterinaria che ha seguito uno dei cani e, dati i sintomi presentati, seppur non conferma la diagnosi di avvelenamento allo stesso tempo non la esclude totalmente.

Non si comprende al momento come mai alla luce dei vari episodi, concentrati negli ultimi giorni, nessuna istituzione stia prendendo provvedimenti in merito.

 

Uno dei cani sotto osservazione

Già da tempo segnalazioni sono state fatte ai vari organi da alcuni cittadini che quella piazza la frequentano quotidianamente ma senza alcun riscontro, da quanto a noi riferito.

 

Intanto alcune denunce sono state già effettuate da diversi cittadini sperando, ci dicono, che siano state accolte dai giusti organi perché pare che ogni volta ci sia una sorta di ping pong da uno all’altro fino ad essere addirittura liquidati, in alcuni casi, con frasi del tipo: “ma con tanti problemi che ci sono nel mondo state a pensare ai cani”!

Abbiamo voluto raccogliere una serie di informazioni per cercare di capire l’iter relativo a eventuali verifiche e le varie competenze spettanti a chi di dovere.

Per quanto concerne la messa in sicurezza di quell’area ad eventuale scopo cautelativo non è iniziativa che spetta all’A.S.I.P.U. ci riferisce il Dr. Nicola D’Introno, il loro intervento sarebbe possibile solo a seguito di disposizioni, in quanto organo esecutore. Il suggerimento dispensato dal dr. D’introno ad alcuni cittadini coinvolti nella spiacevole vicenda che, negli scorsi giorni si sono rivolti presso i loro uffici, è stato quello di segnalare al veterinario dell’Asl i vari casi affinché, previe verifiche, possa disporre soluzioni di varia natura. Alla municipalizzata spetta, invece, la manutenzione del verde e la derattizzazione che al momento effettua in sostituzione a un’azienda appaltatrice di Modugno con cui il contratto è scaduto a dicembre 2018.

Il commissario prefettizio “dr.ssa Rossana Riflesso” ha dichiarato, invece, di essere all’oscuro della vicenda in quanto a lei non è pervenuto nessun comunicato.  A seguito del nostro incontro, però, ha rilasciato che si impegnerà a fare chiarezza su tale vicenda.

Disporrà quanto prima una verifica sul posto e qualora risultino delle anomalie si procederà con i dovuti interventi.

È sua premura, ci riferisce la dr.ssa Riflesso, salvaguardare l’incolumità dei cittadini così come quella degli amici a quattro zampe manifestando tutta la sua comprensione ai proprietari dei cani coinvolti.

La nostra redazione riserverà particolare attenzione agli sviluppi della vicenda.

Articolo precedentePrendersi cura dei minori – Quando la famiglia di origine non è una base sicura
Articolo successivoElezione del Sindaco a Corato – Rischia di diventare una gara a chi ce l’ha più lungo

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.