Home Salute XVIII Giornata Nazionale A.I.D.O. – I Volontari A.I.D.O. nelle piazze con l’ANTHURIUM

XVIII Giornata Nazionale A.I.D.O. – I Volontari A.I.D.O. nelle piazze con l’ANTHURIUM

0

Torneranno in piazza dopo molti anni anche le volontarie e i volontari dell’AIDO Corato; saranno infatti presenti in Piazza Cesare Battisti domenica 6 Ottobre, a partire dalle ore 9:00 fino alle 13:00, per incontrare i cittadini, distribuire materiale informativo, fornire loro spiegazioni sull’importanza della donazione come valore sociale e come opportunità per salvare la vita a chi non ha altre possibilità di sopravvivenza.  

In tale occasione, con un piccolo contributo, sarà possibile acquistare una piantina di Anthurium andreanum e sostenere così le attività dell’associazione.

Le offerte ricevute saranno finalizzate a ulteriori campagne informative e alla ricerca sui trapianti.

Nell’ultimo fine settimana di settembre u.s. si è svolta in oltre 1400 piazze italiane, la diciottesima Giornata Nazionale di informazione e autofinanziamento, promossa dall’Associazione Italiana per la Donazione di Organi, Tessuti e Cellule (A.I.D.O.) con l’adesione del Presidente della Repubblica

Vi aspettiamo!

Consiglio Direttivo Gruppo Comunale di Corato

AIDO grazie al prezioso e intelligente lavoro dei suoi 10 mila volontari, diffonde nei diversi ambiti sociali e istituzionali le corrette informazioni sulla donazione: nelle scuole, fra i giovani, nelle strutture sanitarie, organizzando incontri e dibattiti pubblici, partecipando a manifestazioni sportive e culturali, aggregative e sociali.

Questa intensa attività ha, ogni anno, un momento particolarmente significativo nella Giornata “Un Anthurium per l’Informazione”.

Questo per cercare di consolidare il trend in crescita degli ultimi anni per quanto riguarda il numero di donazioni e trapianti e far diminuire il numero di pazienti in lista d’attesa in Italia.

AIDO sostiene la scelta volontaria, gratuita e anonima che ogni cittadino può  esprimere: sono oltre 6 milioni i cittadini italiani che hanno fatto una scelta, di cui l’88 per cento circa favorevole alla donazione. Di questi circa 1 milione e 400 mila hanno espresso la loro volontà positiva attraverso l’AIDO; oltre 3 milioni hanno deciso per il sì alla donazione all’atto del rilascio o del rinnovo della carta d’identità presso gli uffici Anagrafe dei Comuni Italiani che hanno attivato il progetto “Una scelta in Comune”.

AIDO è impegnata per consentire ai cittadini di fare una scelta ragionata e consapevole.

Per questo appare sempre più importante il tema della corretta informazione e del sostegno alla diffusione di una coscienza civica e solidale. Afferma la Presidente AIDO Nazionale, Flavia Petrin: “La nostra missione è quella di sostenere la medicina del trapianto, che ha raggiunto livelli di eccellenza riconosciuti in tutto il mondo. Oggi vivono bene oltre 50 mila persone trapiantate. E questo “bene” coinvolge anche le loro famiglie, con un effetto sociale molto positivo. Operiamo affinché i cittadini siano messi in condizione di esprimere consapevolmente la loro volontà, per evitare che la mancanza delle nozioni necessarie porti a espressioni di volontà negative”.

AIDO cerca di essere presente in tutte le occasioni possibili per far arrivare il messaggio ai 47 milioni di cittadini maggiorenni che non hanno ancora fatto una scelta di vita.

Dire di sì alla donazione vuol dire SCEGLIERE LA VITA E allora… Perché no?

Per informazioni e domande sull’Associazione è attivo da lunedì a sabato il numero verde: 800 736 745. È possibile iscriversi ad AIDO recandosi nelle sedi regionali o provinciali o comunali in tutta Italia oppure scaricando il modulo online da spedire via posta alla sede regionale di competenza, oppure a: AIDO Nazionale, Via Cola di Rienzo 243 – 00192, Roma.

 

Articolo precedenteNuovi risvolti sull’annosa questione Palazzo Gioia…
Articolo successivoBasket Corato pronti per l’esordio in casa contro Matera

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.