Home News Turismo, Michele Emiliano: “Puglia meta preferita dagli italiani”

Turismo, Michele Emiliano: “Puglia meta preferita dagli italiani”

0

Prima meta turistica, la più desiderata dagli italiani in questa stagione. La Puglia si riconferma sul podio delle mete italiane preferite dai turisti nel prossimo mese di agosto, secondo una indagine condotta da Cna Turismo, effettuata sui propri associati.

Medaglia d’argento per la Toscana e quella di bronzo per la Sicilia, poi a seguire Sardegna, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Marche e Liguria. “Stiamo combattendo con la bellezza della Puglia, con i sacrifici degli operatori, con la sanità pugliese che funziona – commenta con queste parole il Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano -. Stiamo combattendo per superare la crisi economica che è venuta con il coronavirus e ci stiamo riuscendo alla grande. Non molliamo, la Puglia è davvero una grande regione“.

Secondo quanto riportato dall’indagine Cna Turismo, infatti, Salento, Gargano, Versilia ed Elba sono tra le mete traino di una stagione che ha già visto il crollo della presenza di gruppi e stranieri, per il Covid-19.

Tra marzo e maggio il comparto economico del turismo in Italia ha subito una diminuzione di circa 52 miliardi di euro, generati da 80 milioni di presenze. Un vero disastro per attività ricettive e di ristorazione, per il trasporto persone e per le agenzie di viaggio. I dati di giugno non sono incoraggianti, e neanche le stime di luglio sembrano rosee. Il settore cerca di puntare sui mesi di agosto e (forse) settembre, considerando che una buona fetta della popolazione sta già prediligendo il turismo di chi non va lontano, ovvero quello di “prossimità“.

Il lavoro fatto bene dà buoni frutti – osserva Loredana Capone, assessore regionale all’Industria turistica e culturale stiamo facendo di tutto per sostenere la nostra economia, in sicurezza, tutelando l’ambiente, facendo rete con gli operatori, investendo nel patrimonio culturale, puntando sul turismo di prossimità, valorizzando tutti i luoghi della Puglia, dalle grandi mete agli angoli meno conosciuti ma non meno incantevoli“.

Articolo precedenteANDRIA – “Ripiantiamo da qui”: concluso il campo estivo della Misericordia
Articolo successivoCaso Cucchi, Riccardo Casamassima: “Ufficiali da me denunciati, indagati per abuso d’ufficio”

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.