Home Ricorrenze Visite e trekking nel cuore del Parco Nazionale dell’Alta Murgia con le...

Visite e trekking nel cuore del Parco Nazionale dell’Alta Murgia con le Giornate Europee del Patrimonio

0

In occasione delle  Giornate Europee del Patrimonio 2021 l’appuntamento è per domenica 26 settembre.

Il tema di quest’anno riveste particolare importanza in quanto vuole essere una riflessione sulla partecipazione al patrimonio culturale estesa a tutti i cittadini, includendo ogni fascia d’età, gruppi etnici, minoranze presenti sul territorio e persone con disabilità. Lo slogan “Patrimonio culturale: TUTTI inclusi!” è la traduzione di “Heritage: All inclusive” scelto dal Consiglio d’Europa e condiviso dai Paesi aderenti alla manifestazione.

Il trekking organizzato dall’Archeoclub d’Italia “Padre Emilio D’Angelo” di Corato, in collaborazione con l’associazione “Oltre le radici”, nell’ambito dell’Estate Coratina, e delle Giornate Europee del Patrimonio 2021 dal tema “Patrimonio culturale: TUTTI inclusi!”, si svolgerà in un’area di grande interesse con l’obiettivo di tutelare, valorizzare e accrescere la conoscenza del patrimonio culturale naturalistico, paesaggistico, storico-architettonico, ed enogastronomico.

Domenica 26 settembre a partire dalle ore 09:00, sarà possibile visitare, altresì, la Masseria Posta Piano D’annaia (masseria fortificata del 1600) e la Chiesetta rurale di proprietà della famiglia Patruno da oltre due secoli.

L’evento vuol essere uno strumento di governo del territorio che persegue il fine di preservare, tutelare, valorizzare e tramandare alle generazioni future l’identità ambientale, storico-culturale ed insediativa del territorio pugliese.

Il trekking si sviluppa in località Piano d’Annaia posta a circa 600 metri sul livello del mare, nel cuore del Parco Nazionale dell’Alta Murgia, ai confini tra i territori di Corato e Ruvo di Puglia ed ha una lunghezza complessiva di circa 4,5 Km. L’area si caratterizza per la presenza di flora e fauna tipica dell’altopiano murgiano, nonché per la presenza di importanti strutture in pietra a secco e tra queste va certamente annoverato un insediamento di circa trenta trulli che fanno pensare ad un antico insediamento antropico.

L’escursione sarà effettuata in conformità con le misure di contenimento del covid19.
Per info e prenotazioni è possibile chiamare al 3485930027 (Michele Iacovelli) o al 3405488636 (Giuseppe Carlucci). 

 

 

 

Articolo precedenteDoppi turni d’ingresso, la protesta non si ferma. Liceo artistico: “Continueremo a mobilitarci”. Il sindaco incontra gli studenti
Articolo successivoAppuntamento in via Lago Baione con “PuliAmo il mondo” di Legambiente e Despar Centro Sud

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.