Home Murgia da vivere Il “re della Murgia”, sua maestà il cardoncello: un vero e proprio...

Il “re della Murgia”, sua maestà il cardoncello: un vero e proprio alimento funzionale.

0

A cura di Ivana Pomodoro, biologa nutrizionista.

É ormai noto che una sana alimentazione rappresenti una forma di prevenzione e più ne siamo consapevoli, più saremo in grado di utilizzare gli alimenti come dei validi strumenti per migliorare la nostra salute.

Per questo è importante fare delle scelte consapevoli e mirate, seguendo due principali concetti ovvero la territorialità e la stagionalità. Vivendo in un territorio dominato dall’Altopiano delle Murge, siamo fortunati perché tra una passeggiata e l’altra possiamo imbatterci in tanti doni che la terra ci offre.

L’altopiano delle Murge infatti è la culla del fungo cardoncello e in questi terreni dove il fungo trova il suo habitat ideale, proprio in questo periodo ci onora della sua presenza deliziando il nostro palato.

Da un punto di vista nutrizionale il fungo cardoncello risulta essere un ottimo alleato nei percorsi volti alla perdita di peso infatti, il fungo fresco contiene per la maggior parte acqua (dall’85% al 95%), il 4-5% di zuccheri, il 3,8-4% di proteine e lo 0,4-0,7% di grassi.

È ricchissimo di fibre solubili ed insolubili dalle potenziali proprietà prebiotiche cioè vanno a stimolare la crescita di batteri benefici per l’intestino e quindi migliorano le caratteristiche del microbiota intestinale.

Contiene lisina e triptofano, amminoacidi essenziali che non possiamo produrre ma che possiamo solo introdurre con l’alimentazione.

Tra i sali minerali presenti nei funghi troviamo calcio, ferro, manganese e selenio. I funghi contengono inoltre vitamine del gruppo B e folati e sono una fonte di sostanze antiossidanti utili per la prevenzione dell’invecchiamento e dei danni causati al nostro organismo dai radicali liberi.

Tutte queste caratteristiche rendono il “re della Murgia” un vero e proprio alimento funzionale.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.