Home Scuola “EVVIVA GLI ALBERI” l’importanza delle piante nella costruzione di un ambiente sano...

“EVVIVA GLI ALBERI” l’importanza delle piante nella costruzione di un ambiente sano (foto)

0

Lo scorso 29 novembre , i bambini della scuola dell’infanzia “Fornelli” sono stati protagonisti della festa dell’albero.

In un clima festoso e collaborativo, i piccoli alunni di 4 e 5 anni hanno vissuto la gioia della messa in dimora di tre alberelli:un salice, un cedro ed un acero. Preziosa è stata  la  collaborazione di Legambiente .

Dopo la mediazione degli insegnanti sulle tematiche fondamentali dello sviluppo sostenibile, è stato avviato un percorso conoscitivo sull’importanza delle piante nella costruzione di un ambiente sano.

Tutto ciò è stato messo in atto grazie al lavoro sinergico di insegnanti e bambini che hanno vissuto il momento finale nello storico cortile-giardino della scuola , intonando canti e filastrocche .

E’ importante sottolineare che , in quanto futuri alunni della scuola primaria, i piccoli avranno la fortuna di vedere crescere gli alberelli insieme a loro e , allo stesso tempo, saranno la coscienza ecologica di tutta la comunità .

Un mirabile esempio di compito autentico  che produce motivazione all’apprendimento e  incoraggia la costruzione di competenze sociali e civiche  applicabili in tutti gli ambienti di vita .

Ins . Mariagrazia Quercia Funzione Strumentale 2° C.D. ” Fornelli”

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.