Home Scuola   Omologazione

  Omologazione

0

 

A noi la scelta.

 

“Omologazione: adeguamento ai modelli dominanti.” Fenomeno sempre più presente, causato principalmente dai social network e di conseguenza dalle pagine, nonché dalle persone, più famose e popolari del social stesso.

Realmente stiamo diventando tutti uguali?                                                                    Purtroppo, quasi nessuno riesce a sfuggire da questa “malattia”, ma la cosa più preoccupante è che a nessuno sembri importare realmente. Visto dagli occhi di chi è fuori da questo giro, sembra addirittura che a molta gente vada bene così, molte persone non se ne rendono conto, altre hanno fatto una scelta.

Ma che ne sarà dell’originalità di ogni individuo, e ancor di più della sua intera personalità?                                                                                             Ciascuna persona è chiamata ogni giorno a scegliere, l’intera vita si compone di scelte. Le scelte riguardano l’essere di ognuno di noi ed in piccolo l’apparire. C’è chi ha scelto di dare più importanza alla bellezza interiore e la scelta di questi individui ha valorizzato e continua a valorizzare la diversità, una delle risorse più belle dell’essere umano. C’è, però, anche chi ha scelto di dare maggiore importanza a ciò che si appare agli occhi degli altri e, spesso, non soddisfacendo i propri canoni di bellezza, ma quelli altrui. Che “la bellezza è soggettiva” lo diciamo tutti, ma pochi capiscono questa frase nel suo profondo significato.                    Le scelte che facciamo nel presente modificano il futuro, aprono porte differenti da quelle che si sarebbero potute aprire se nel presente avessimo fatto una scelta differente. È per questo motivo che le scelte che dobbiamo fare per andare avanti devono essere personali, nessuno può e nessuno deve farle al posto nostro.

Lo scopo di tutto questo, lo scopo della nostra vita, del nostro percorso è trovare se stessi. Man mano che si va avanti nascono nuove generazioni e la società è sempre più sepolta da un unico giudizio, che non è il giudizio di tutte le persone unito in uno solo, bensì è il giudizio che hanno in comune personaggi definiti importanti poiché famosi e seguiti da una società che non pensa più al proprio io interiore, ma pensa solo a seguire ciò che sembra corretto. Quando viene data la libertà si seguono determinati modelli, quando essa ci viene privata si è pronti a volerla conquistare, spesso, dando il meglio di sé per ottenerla.

Le scelte sono ciò che di più libero la vita ci offre, noi dobbiamo solo imparare a scegliere.

 

 

 

Articolo precedenteCorato FuoriSede – Storie di fughe, di viaggi e di ritorni
Articolo successivoIl bisogno di rivoluzione da dietro i banchi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.