Home Scuola “Scrapbooking” gli alunni dell’Oriani realizzano un album di foto contro la violenza...

“Scrapbooking” gli alunni dell’Oriani realizzano un album di foto contro la violenza sulle donne (le foto)

0

Di Gianluca Ciprelli

Ancora una volta l’Oriani di Corato riflette su temi di ordine etico e morale.  Tenuto conto dei dati condivisi dagli istituti che si occupano di monitorare il fenomeno della violenza di genere, oggi più che mai risulta evidente che questa sia un’emergenza di notevole gravità e di pubblico interesse; dati dinanzi ai quali è impossibile rimanere indifferenti e inermi.

Pertanto, alcuni studenti del liceo Classico e delle Scienze Umane “A.Oriani”, in occasione della XX Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne, si sono resi partecipi di un’attività volta a sensibilizzare l’intera comunità scolastica.

Coadiuvati dai docenti, hanno realizzato un album di disegni impiegando la tecnica dello scrapbooking. Quella dello scrapbooking è un’arte creativa che consiste nel prendere album con pagine bianche o fogli di carta aggiungendovi foto, oggetti, abbellimenti di ogni genere e journaling, ovvero informazioni scritte come racconti, poesie, canzoni, pensieri di ogni tipo.  Ogni pagina dell’album prende in considerazione la tematica della violenza sulle donne rapportata a diverse discipline.

Gli studenti, facendo leva sulla propria creatività, hanno così messo a frutto le conoscenze acquisite tramite lo studio facendo in modo che ogni disciplina desse il proprio apporto al lavoro; tra le tante il Greco, il Latino, Psicologia e le Lingue straniere.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.