Home Coronavirus Video – Le presento Virus Corona – Il cartone animato realizzato dall’Istituto...

Video – Le presento Virus Corona – Il cartone animato realizzato dall’Istituto Ettore Carafa di Andria

0

L’Istituto Ettore Carafa di Andria lancia il Progetto-Manifesto hashtag #Restiamo a casa# nato con l’obiettivo primario di raccontare in modo semplice e leggero, l’emergenza del Coronavirus agli studenti/studentesse con disabilità.

L’idea partorita dalla funzione strumentale all’inclusione, prof.ssa Fortunata Piarulli, è stata condivisa e supportata da tutto il gruppo dei docenti specializzati di sostegno.

In un momento, così delicato della storia italiana, si è proceduto alla stesura di una favola parlata, tradotta in un cartone animato dal titolo  “Virus Corona”.

Per giungere, in modo diretto, al cuore di chi guarda e di ascolta, infondendo speranza e fiducia, si è fatto leva sulla valenza pedagogica e didattica dello strumento utilizzato per la diffusione e sulla modellazione reale dei personaggi, a cura dell’educatrice dott.ssa Sabrina Miracapillo.

Il cartone animato “Virus Corona” lancia, al termine, un monito, riecheggiando le parole di  Benigni “Nella vita è bella”….uniti tutti insieme vinceremo e si rivolge ad un pubblico variegato che va dai bambini, agli adolescenti, agli adulti, mettendo a punto il secondo obiettivo prefissato.

Un plauso va al Dirigente Scolastico, prof.Vito Amatulli, responsabile del Progetto-Manifesto, sempre promotore attento e sensibile di pratiche didattiche innovative che possano essere disseminate, soprattutto, in questo caso, nell’interesse e nell’affermazione del diritto universale alla salute.

Un grazie va, inoltre, allo sponsor che ha creduto nella valenza del Progetto-Manifesto e ha sovvenzionato il montaggio del cartone animato “Virus Corona” a cura dell’agenzia Erebo Media con la voice over di Marco Mondaini.

Bravi a tutti per l’iniziativa  ad maiora semper!

F.S. prof.ssa Fortunata Piarulli

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.