Home Società Domenica 6 ottobre presentazione del libro “L’ultimo gesto d’amore”

Domenica 6 ottobre presentazione del libro “L’ultimo gesto d’amore”

0
Mina Welby, moglie di Piergiorgio, e Pino Giannini, autore del libro, c/o l’Associazione AGORA’ 2.0″ – Via San Benedetto, 36 – Corato alle ore 19.00, racconteranno la storia del giornalista e politico Piergiorgio Welby, moderatore dell’incontro il giornalista Franco Tempesta.

L’eutanasia in Italia, un tema che da sempre divide le coscienze, ha aperto il dibattito pubblico sulla libertà di autodeterminazione sulla fine della vita e sull’obbligatorietà delle cure.

Una battaglia morale, legale, politica e religiosa a cui oggi la politica inizia a dare delle risposte ma con molta difficoltà.

Sono materie laceranti sul piano morale, con tante implicazioni anche filosofiche: farne una questione di governo no“. Le parole di Giuseppe Conte di qualche giorno fa sulla questione.

Ma c’è chi crede che, l’eutanasia è, a prescindere dal giudizio morale che se ne abbia, una battaglia di libertà.

Se lo chiedeva Welby: «Cosa c’è di naturale nel vivere attaccati a macchine per la respirazione e la nutrizione?» che ha lottato in nome di quella libertà.

L’ultimo gesto d’amore” di Pino Giannini è il libro che ripercorre i momenti di una vicenda che ha scosso le scienze e le coscienze, in Italia e non solo, ponendo con urgenza questioni giuridiche, sociali ed etiche ancora irrisolte. Pagine potenti e delicate, che coinvolgono per la loro autenticità. Una straordinaria storia d’amore nella quale la malattia è quotidianamente contrastata con l’argine sicuro dei sentimenti.

Mina Welby ha deciso di amare fino alla fine, rispettando la persona amata anche nella sua scelta di una “morte opportuna”

“Chi può decidere quando le note di una danza, inebriante e coinvolgente, siano divenute ormai stanche e prive di qualsiasi trasporto?
Credo che spetti solo al ballerino, dopo aver volteggiato ancora un’ultima volta, per fugare ogni dubbio, guadagnare, fiero, l’uscita della pista.”

Pino Giannini
(Dal libro)

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.