Home Scuola Il Presidio del Libro insieme con l’ICS Imbriani-Piccarreta – Promuove la Giornata...

Il Presidio del Libro insieme con l’ICS Imbriani-Piccarreta – Promuove la Giornata Internazionale per i diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza

0

Nell’ambito della Giornata Internazionale per i Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, il Presidio del Libro di Corato, in collaborazione con l’I.C.S.ImbrianiPiccarreta”, promuove un dialogo tra l’ex magistrato Leonardo Rinella, e i ragazzi della scuola secondaria inferiore.

Partendo dal suo libro “Il piccolo cittadino” edito da Progedit, Rinella affronterà i temi della legalità e dei diritti e doveri dei bambini e degli adolescenti con parole semplici, proprio come nel libro in cui un nonno speciale, che per una vita ha amministrato la giustizia, e un nipote altrettanto speciale per la sua sete di conoscenza, chiacchierano amabilmente su questi temi come in un gioco a misura di bambino

“Che cosa succede nonno”, chiede il bambino “se qualcuno non rispetta le regole?”.
Una occasione preziosa per riflettere sui diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza.

Appuntamento giovedi 21 novembre alle ore 10.30 nell’Auditorium della Scuola M.R. Imbriani in via Generale Ameglio, 71.

L’autore

Leonardo Rinella è stato magistrato fino al 2000. Autore di monografie giuridiche e di numerosi saggi, ricordiamo in particolare, per i nostri tipi, Il processo a Gesù (2004), Un nodo da sciogliere (2006), i più volte ristampati La Costituzione della Repubblica italiana (2009) e Dieci anni di mafia a Bari e dintorni (2015, nuova ed.), e Il processo penale al tempo del pretore. Breviario di diritto processuale comparato fra il codice “fascista” del 1930 e quello “garantista” del 1989 (2016).

Michele Barone (Bari 1992) inizia la sua attività come illustratore nel 2012 realizzando tavole per Le avventure di Cesarino nel campo dei miracoli e successivamente per Il Cantasogni (2014), entrambi pubblicati per i nostri tipi. Collabora alla colorazione della fiaba Nel mondo incantato con Emma e Mattia (Genova 2014). Nel 2016 realizza copertine e tavole per il mensile «Narcomafie».

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.