Home Sport 20° compleanno a candeline spente per la Pol. San Gerardo

20° compleanno a candeline spente per la Pol. San Gerardo

0
Inaugurazione

Sono pochi i giovani degli ultimi 20 anni a scagliare la pietra di chi non è mai entrato nella Pol. San Gerardo.

Spettacoli, trampolieri, fuochi d’artificio, mini tornei: andati in frantumi i festeggiamenti previsti simili a quelli di 20 anni fa, di quel lontano/vicino 10 marzo del 2001, quando un sogno incubato da bambino, dopo tanti sacrifici, diventa realtà.
Un bel po’ di capitali investiti, su una struttura che risulterà vincente, più che imprenditorialmente, dal punto di vista sportivo e sociale.

Nico Como

Il vero imprenditore, non scommetterebbe tanti soldini su questa attività dal rendimento relativamente basso, non ne parliamo ora in tempi di Covid. Solo chi ha grande passione nel d.n.a., nato in questi ambienti, può capire ed avere tali motivazioni”.
Parla così Nico Como, uomo di Sport dalla nascita, figlio di Presidente madre e padre, ex arbitro nazionale, giornalista e scrittore per divertimento, su carta e radio-Tv, dirigente di vecchio corso, organizzatore di varie manifestazioni.
Sono stato anche fortunato a realizzarlo, sia pur con tanti affanni burocratici di ben 4 anni, nel momento economico migliore, in cui ero franchisee di una grande azienda ingiustamente assassinata, del mio tuttora amico Filippo Ferri, compagno di avventura della 1^ importante fase“.

Una struttura, quella preesistente, che aveva fatto la storia da inizi anni 70′ e che era diventata ormai obsoleta ed abbandonata per lungo tempo.
Un gioiellino ricostruito punto e a capo: dagli spogliatoi agli impianti fognari ed elettrici, una mini saletta (dei vecchi boy-scout) fino ai campi (uno a 7, uno a 5 ed un polivalente per basket e volley) ed altre opere nella struttura adiacente, che non hanno avuto seguito per varie vicissitudini.

Giovanissimi 2011/12

Il successo è stato sotto gli occhi di tutti, nonostante tanti ostacoli.
Negli anni si sono avvicendati oltre 1.000 tesserati tra scuola calcio ed agonisti, con un quinquennio in cui la costituita associazione nel 2002, parallelamente alla S.R.L., è stata tra le Top 10 regionali, con un campionato regionale e 2 provinciali giovanissimi vinti.

Miky Scaringella

Ma soprattutto ha concesso possibilità a tantissimi calciatori, alcuni dei quali ne hanno fatto la propria professione, come Domenico Marchetti e Michele Scaringella, altri come Luigi Zinetti, Giuseppe Loiodice e Roberto Della Valle che giocando tra Serie D ed Eccellenza, dalla passione trasmessa, mettendo le radici nel settore, laureandosi in Scienze Motorie. Altri ancora come Domenico Saragaglia, Antonio Bucci e Stefano Noviello, Savio Camerino, transitati dalle categorie regionali più importanti, cosi come sono stati tanti (circa una 20ina) che grazie agli accordi da società satellite, con Andria, Barletta, Bisceglie e Matera, hanno partecipato a campionati nazionali giovanili

Francesco Lops (Bari)

Mentre ora è invece Academy (dopo l’Udinese) del Bari, dove sono in forza il 2005 Francesco Lops ed il 2008 Walter Maggiulli.
Tanti tecnici di qualità si sono succeduti, iniziando in ordine cronologico dal mr. andriese Antonio Cavaliere, come Luigi Di Franco, ora responsabile del Centro Federale FIGC Bat, Fabio Di Domenico ora affermato, Mimmo Lamura, Nicola Bovino, preparatore atletico di Serie C, Luigi Greco, Raffaele Stefanachi, Luigi Tandoi, Renato Maldera.
Li ringrazio tutti” –  continua Como,
cosi come gli attuali mister Aldo Gallo, Giuseppe Loiodice, figlio del mio più stretto braccio destro della scuola calcio Franco, Luigi Zinetti, Roberto Della Valle, Aldo Mininno, Giuseppe Ferrieri, Alberto Lorusso, Marcello Ciliberti e Giuseppe Lagrasta, anch’egli al C.F. Bat. Così come ringrazio tutti quelli che hanno dato il loro apporto a 360°”.

Torneo aziendale

Ma tanti sono stati gli amatori che si sono succeduti nelle accese partitelle settimanali tra amici (secondo un calcolo approssimativo per difetto, circa 5.000) con decine di tornei, Open Under, aziendali, a 7 e di calcio a 5 (questi ultimi delegati all’esperto Vito Scarcelli.

 

 

Torneo Volley

Non solo di calcio, perché grazie a Rosalba Marcone prima e poi a Marco Bovino, Delia Marinelli, Pierluigi e Luigi Patruno e Floriana De Palma, grande exploit ed appuntamento ormai irrinunciabile per gli appassionati di anche 10 comuni, è il torneo estivo di volley, prossimo alla 13^ edizione, che hanno reso il centro sportivo un salottino di giovani, famiglie, ragazzi.

Salvo Ficarra

Da ricordare, sia pur fermi da anni, anche i tornei organizzati da Alex Jordan e Marco Verile, 3 vs 3 di basket per la quale disciplina c’è ora una collaborazione con la Pol. Matteotti.
L’estate e non solo, è il punto di riferimento e di incontro per molti giovanissimi, con il centro che alcuni giorni accoglie anche 1.000 persone, distribuite nelle varie ore.

estate dei ragazzi

Tante coppiette sono nate e cresciute, alcune convolate a nozze, come Diego e la sua attuale moglie, ora titolari di conosciuta scuola per l’infanzia, conosciutisi da animatori (circa un centinaio) del centro ludico estivo, che ha tolto le castagne dal fuoco a tanti genitori, specie lavoratori.
Insomma un vero contenitore aggregativo, dove non è mancata la beneficenza.

 

 

B.Boy Yallow

Un intero settore che ha conosciuto più di tutti la crisi Covid e di cui si sente molto l’assenza, specie tra i giovani, nella contraddizione degli assembramenti in piazze, parchi o distributori h 24, quando invece la riapertura controllata da rigidi protocolli, poteva consentire un miglior monitoraggio a vantaggio della intera collettività.
Di tempeste però la Pol. San Gerardo ne ha passate, supererà anche questa.
AUGURI POL. SAN GERARDO, FAMIGLIA di TUTTI!

Articolo precedenteVaccino tra dubbi e paure, ma: “Lo rifarei per la comunità”. Una docente racconta
Articolo successivoMisure restrittive in arrivo, De Benedittis: “Necessarie per il contenimento del contagio”

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.