Home Calcio Manfredonia-Corato: crocevia playoff per i nero verdi. Facciamo un po’ di conti

Manfredonia-Corato: crocevia playoff per i nero verdi. Facciamo un po’ di conti

0

Barletta            21 punti (CORATO, Manfredonia)

Manfredonia   20 punti (Corato, BARLETTA)

Corato               15 punti (MANFREDONIA, Barletta, MOLA)

Audace T.         14 (VIESTE)

Mola                   13 (Real Siti, Corato)
* Tra parentesi le gare da disputare, in maiuscolo quelle in trasferta.

Classifica e calendario, lette apparentemente e superficialmente, sembrerebbero aver dato già 3 responsi su 4 per i playoff.
Barletta e Manfredonia, ci mancherebbe sono testa e piedi nei play-off, ma hanno tutte le intenzioni di arrivare l’una davanti all’altra, dove potrebbe inserirsi il 3° incomodo Corato. Per questo, ironia della sorte, il calendario ha riservato una sorta di triangolare, da combattere all’ultimo sangue: Manfredonia che ospita il Corato, che a sua volta ospita il Barletta, che a sua volta aspetta il Manfredonia all’ultima giornata.
Ciò significa che Barletta ha il vantaggio di essere alla finestra e regolarsi a seconda dell’esito di Manfredonia – Corato, ossia che in caso di pareggio tra queste, potrebbe accontentarsi di un doppio pareggio con Corato e Manfredonia o addirittura del solo pareggio con la squadra di Rufini. Diversamente in caso di vittoria dauna, la squadra di Farina sarà costretta a raccogliere 4 punti o in alternativa a vincere necessariamente contro il Manfredonia.
Cosa significa? Vuol dire che se noi analizziamo classifiche e calendario ciò che appare a prima vista per il Corato in particolare, non è così roseo, ma nasconde insidie e inganni.
Corato 15 punti e tre gare da disputare, Audace 14 punti una gara, Mola 13 punti 2 gare.
Se l’Audace non vincesse a Vieste (cosa molto improbabile per la squadra di mister Cinque, con passato e presente a Vieste), il problema qualificazione non si porrebbe per il Corato e probabilmente anche per il Mola che dovrebbe avere la meglio sul Real Siti, passando a 16 punti.
E l’ultima gara a Mola avrebbe un diverso significato, della sola assegnazione tra 3° e 4° posto.
Ma se come probabilmente già detto l’Audace vincesse a Vieste portandosi a quota 17 punti definitivi, la situazione si complicherebbe per Corato e Mola, con quest’ultima che pur vincendo con il Real Siti e andando a quota 16, dovrebbe necessariamente vincere con il Corato alla 13^ giornata.
Vale a dire, che i ragazzi di Scaringella, per non avere problemi devono presentarsi a Mola già con la qualificazione in tasca, ossia almeno con 17 punti, che  significherebbe arrivare a pari punti con l’Audace sempre che mantenga una migliore differenza reti generale (confronto diretto 1-1).
Perché presentarsi a Mola con 15 punti, significherà avere l’unica difficile possibilità di vincere, con 16 punti invece, consegnare ai molesi l’obbligo di vincere a tutti i costi, così come anche con i nostri 17 punti, il Mola avrebbe questa necessità perché a sfavore dei molesi pesa l’1-2 maturato in casa Audace, che eliminerebbe gli uomini di Carella, sia nel confronto diretto con il Trinitapoli, che in quello a 3 con 17 punti, in cui l’Audace (3°) prevederebbe il Corato (4°) ed il Mola (5°). Classifica avulsa: Audace 4, Corato 2, Mola 1.
Quindi le prossime 2 gare per gli uomini di Maldera, saranno molto delicate, con l’obiettivo di trovare il giusto equilibrio, tra il portare a casa un pareggio che potrebbe essere utile nella somma, ma anche il tentativo di portare da Manfredonia l’intera posta, che in vista delle 2 restanti trappole, potrebbe dare la certezza della qualificazione e insidiare anche la 2^ piazza e solo per la matematica, anche la 1^.

Articolo precedenteScoppia un incendio all’interno della struttura del Nicotel (Video)
Articolo successivoFurto d’auto: arrestato pregiudicato coratino

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.