Home Basket NMC, chiusura d’anno con vittoria – I coratini battono Taranto 68-90

NMC, chiusura d’anno con vittoria – I coratini battono Taranto 68-90

0

Si chiude in bellezza il 2019 della Nuova Matteotti Corato, che batte il Santa Rita Taranto e incamera 2 punti importanti. 68-90 il finale di una gara che per oltre 20 minuti è stata equilibrata con i tarantini sempre nel vivo del match prima di cedere negli ultimi due parziali.

Coach Verile recupera Di Bartolomeo dopo 2 gare di stop ma lancia in avvio il solito starting five con Gatta, Sabeckis, Simonis, Cicivè e Mazzilli. Coach Mineo invece risponde schierando Bojkovic, Galeandro, Cassano, il nuovo arrivato James e capitan Zicari a completare il quintetto.

L’avvio coratino è di quelli importanti. A smuovere il tabellone ci pensa Sabeckis che sigla i primi due punti del match e lancia il primo parziale di 6-0 per i baresi, completato dai lunghi Mazzilli e Cicivè. A rispondere e a siglare i primi due punti tarantini è Bojkovic, che alla fine ne segnerà 26 nel match. Corato però mantiene il controllo della gara e prende subito il comando delle operazioni. Bravi i baresi a giocare la loro pallacanestro e a chiudere avanti il primo quarto, trascinati da Cicivè che segna 10 dei suoi 12 punti totali proprio in questo primo parziale. 16-27 il finale con Taranto che centra gli ultimi 4 punti consecutivi con Bruno e Liace.

Secondo quarto di marca totalmente opposta con gli jonici a far la voce grossa e Corato a subire il veemente ritorno locale e a far riapparire i fantasmi degli ultimi 20 minuti contro Bari della scorsa settimana. Soltanto 6 i punti siglati a fronte dei ben 14 subiti dai coratini. Lo scatenato Bojkovic ed Egitto sono i mattatori di un team che minuto dopo minuto riduce lo svantaggio e, trascinato dal proprio pubblico, rientra in partita (30-36). E il Santa Rita non si ferma perché riesce addirittura a portarsi in vantaggio con un altro parziale monstre, questa volta di 10-2, che la conduce sul 40-38, quando manca circa un minuto al termine del secondo quarto. Ma la Matteotti non ci sta e nel finale, Gatta e D’Imperio piazzano il 5-0 che ribalta ancora il parziale mandando Corato avanti all’intervallo lungo 40-43.

Al rientro in campo la Matteotti torna quella del primo quarto e parte forte per ristabilire le distanze. Simonis con 3 triple e 11 punti nel quarto, coadiuvato da Sabeckis e capitan Gatta, scava il solco che lentamente porta la Matteotti a distanza di sicurezza da un santa Rita Taranto che però non molla di un centimetro e rimane comunque nel match pur con il gap che si allarga pian piano fino al 54-65 della fine del terzo periodo, grazie alle 5 triple che i coratini riescono a mettere a segno nel quarto.

Ultimo periodo che vede legittimare le distanze tra i due team. I ragazzi di coach Verile non mollano la presa e continuano a siglare canestri importanti ai fini del risultato finale. Accanto al solito Simonis, che alla fine sarà il top scorer della gara con 28 punti, i protagonisti sono i ragazzi coratini e under della NMC. Stavolta ad esordire tra i senior è toccato a Luigi Scaringella, che ha puntualmente bagnato il debutto con il suo primo punto ufficiale in serie C Silver. Accanto a lui, importanti i 4 punti di D’Imperio, i 7 di D’Introno e i 3 di Laquintana, che servono ad incrementare il parziale e danno fiducia a ragazzi, bravi a mantenere alto il livello della squadra.

Finisce quindi 68-90 il match con Corato che manda 4 giocatori in doppia cifra e consolida il suo terzo posto in classifica. Dopo la pausa per le festività, i coratini torneranno al PalaLosito per affrontare la Diamond Foggia nell’ultimo match del girone d’andata.

ANSPI S.RITA TARANTO – NUOVA MATTEOTTI CORATO:   68 – 90

ANSPI S.RITA:  James 7, Zicari, Bojkovic 26, Galeandro, Egitto 12, Cassano 12, Bruno 7, Liace 4, De Gioia, Palumbo. All. Mineo.

NUOVA MATTEOTTI CORATO: Sabeckis 17, Gatta 10, Simonis 28, Mazzilli 8, Cicivè 12, D’Introno 7, Di Bartolomeo, D’Imperio 4, Laquintana 3, Scaringella 1. All. Verile

ARBITRI: Pocognoni di Leporano (TA) e Capobianco di Pulsano (TA)

PARZIALI:   16-27,     40-43,     54-65,     68-90

USCITI PER 5 FALLI: Bruno, D’Introno

Cataldo Papagno

Ufficio Stampa NMC

 

Articolo precedenteFlavio D’Introno tira in ballo altre figure tra cui l’ex PM Seccia
Articolo successivoTorna anche quest’anno “La Mattina degli Auguri”,

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.